Allan Calhamer, il creatore di Diplomacy

Ovviamente, la mia passione per il Diplomacy e la mia voglia di divulgare ciò che reputo degno d'interesse non potevano fare altro che spingermi a cimentarmi nell'arbitraggio del mitico gioco di strategia/diplomazia in questione.
Vorrei, inoltre, segnalarvi alcuni siti dove si può giocare a Diplomacy. Il primo, a mio avviso, è semplicemente il miglior sito italiano su cui giocare (grazie all'encomiabile lavoro del mitico Fabrizio Mattei!). Il secondo è un sito nuovo e dotato delle migliori intenzioni, gestito dall'ottimo Stefano Grisolia (sito in cui, tra l'altro, arbitrerò anch'io). Il terzo, invece, è un sito gestito da Claudio Miscia che si segnala, a mio avviso, per numerosi spunti degni di rilievo: fase diplomatica curata in modo "maniacale", presenza di giocatori stranieri, possibilità di gioco a squadre (!!) e (fra le molte altre cose)... il possibile svolgimento di una "conferenza di pace" al termine delle partite, con lo scopo di dare un assetto definitivo alla cartina europea post-bellica; dateci un'occhiata, la merita!

Campo di Marte Diplomacy.it







CASUS FOEDERIS (di Claudio Miscia)

Partite in corso su KamaLand:

Le scadenze per gli ordini saranno fissate il 10, 20, 30 di ogni mese (unica eccezione il 28 o 29 febbraio), indipendentemente dal turno di gioco (primavera, autunno, inverno-costruzioni).
Dopo l'assegnazione delle potenze, verrà osservato un turno di vacatio belli.
Ogni giocatore avrà a disposizione un bonus di 10 giorni per ritardi vari (massimo 3 giorni a scadenza).
Al primo "o.n.p." le unità della potenza in questione effettueranno degli appoggi reciproci da me stabiliti; al secondo "o.n.p." consecutivo la potenza entrerà in sommossa (disciplinata secondo le regole classiche di Diplomacy).
Non appena avrò un database sufficiente di partite terminate, stilerò una classifica generale delle partite di KamaLand.
Ancora non so di preciso che metodo utilizzerò per assegnare i punti al termine di ogni match. Orientativamente verranno seguiti i seguenti criteri, ordinati per importanza:

  1. vittoria della partita.
  2. Partita patta.
  3. Essere sopravvissuti.
  4. Anno di eliminazione.
  5. Centri posseduti al termine della partita.

Grazie all'amico Fabrizio Mattei (mai abbastanza elogiato WebMaster di Campo di Marte), che ci permette di sollazzarci con questo magnifico gioco sul suo impareggiabile sito, sono in grado di fornirvi delle simpatiche presentazioni (formato Power Point) che - in un modo o nell'altro - illustrano come (non) giocare a Diplomacy:

Come avrete notato, il materiale da me pubblicato mi vede sempre in qualche modo protagonista. Non perché io sia un egocentrico esaltato, ma per il semplice fatto che le partite in cui ho giocato sono di gran lunga quelle per le quali ho più facilità a reperire tutti i dati necessari.
Ovviamente, se qualcuno mi spedisse del materiale analogo meritevole di pubblicazione, sarei ben lieto di dargli spazio sulle pagine di KamaLand. Inoltre, è appena il caso di aggiungere che - stante la natura assolutamente liberale (direi quasi "libertaria") del mio sito - se qualcuno si sentisse offeso per via del materiale da me pubblicato, e volesse replicare, metterei on line senza indugio alcuno pure le sue osservazioni o critiche (anche aspre!).

Per iscrivervi ad una partita, non dovete fare altro che scrivere a "kama69er@fastwebnet.it", comunicandomi i seguenti dati: