Questa è la sezione del mio sito dedicata al gioco che fa impazzire milioni di persone.
Anche quest'anno, cercherò di portare avanti il "progetto" ludico che, ormai, è giunto al suo quarto anno consecutivo.
Eccovi i punti salienti del "mio" regolamento:
- i partecipanti verranno decisi solo ed esclusivamente sulla base di un mio
espresso invito, seguito dall'espressa accettazione da parte dell'interessato.
- Gli inviti avverranno secondo i criteri più disparati: persone che giudico competenti, soggetti che mi stanno simpatici, ragazze carine che me la diano...
Insomma, in base al mio personalissimo arbitrio.
- I partecipanti saranno 8 o più.
- L'iscrizione costerà 5 Euro a testa, che contribuiranno a formare il montepremi finale e
non serviranno per le varie aste.
- Il campionato si svolgerà nel seguente modo: ci saranno un girone d'andata, un girone di ritorno ed a seguire - innovazione di quest'anno - un girone in campo neutro (in cui il "fattore campo" verrà diviso fra le due squadre, "+1" a testa; questa soluzione - e la cosa non sarà certo sfuggita ai più attenti di voi - è ben diversa dal non considerare per nulla il fattore campo: dare un "+1" a testa, infatti, in realtà avvantaggia la squadra più forte!); al termine dei tre gironi di stagione regolare, si svolgeranno gli attesi play-off fra le prime 8 squadre; quarti di finale, semifinali e finale si svolgeranno al meglio delle 3 partite (solo la finalissima, e solo se si dovesse rivelare possibile, al meglio delle 5); la compagine piazzatasi meglio al termine della regular season giocherà in casa le partite dispari della mini-serie (prima, terza, quinta). Qualora, al termine della stagione regolare, due o più squadre dovessero avere gli stessi punti si considereranno classificate in base alla loro somma-punteggi.
- Il passaggio del turno nei play-off avverrà sulla base del seguente calcolo: 3 punti per ogni partita vinta; 2 punti per ogni partita vinta dopo i tempi regolamentari; 1 punto per ogni partita persa dopo i tempi regolamentari.
Passerà il turno chi farà per primo 5 dei nove punti a disposizione (oppure 8 su 15)...
Un esempio:
Nella semifinale fra Ciccio e Pippo, Pippo perde ai supplementari le prime 3 partite; quindi, vince le altre due nei tempi regolamentari... Pippo passa il turno, avendo ottenuto 8 punti contro i 7 di Ciccio!
- Le modalità di svolgimento dei tempi supplementari e dei rigori saranno le medesime dell'anno scorso. Sarà quindi fondamentale il ruolo giocato dai panchinari non entrati in campo nei tempi regolamentari... Illustrerò meglio le regole per i play-off alla prima asta.
- La prima asta è prevista per giovedì 8 settembre alle 20,00 in punto (dovrebbe durare circa 5 ore); la seconda si terrà al termine del girone d'andata; la seconda al termine del girone di ritorno; terza ed ultima avverrà al termine della stagione regolare.
- Nella prima asta si potranno spendere al massimo 35 Euro; nelle altre tre 5 Euro per ogni mercato; la metà della somma (rispetto al budget massimo) risparmiata nella prima asta potrà essere usata nelle aste successive.
Un esempio chiarirà il tutto:
Tizio, nella prima asta, spende 25 Euro; nelle altre tre
avrà a disposizione 5 Euro in più rispetto ai 5 di base, da gestire come meglio crede: potrà usarne 7 nella seconda asta, 8 nella terza e 5 nella quarta; 10 nella seconda, 5 nella terza e 5 nella quarta; 0 nella seconda, 0 nella terza e... sempre massimo 10 nella quarta!
I soldi andranno versati al FantaPresidente (che poi sarei io) subito dopo la chiusura di ogni asta.
- I giocatori ceduti da una squadra non potranno essere riaquistati dalla stessa, se non a distanza di un mercato.
- I giocatori infortunati dai tre mesi in sù (o ceduti all'estero) potranno essere ceduti con rimborso della metà del prezzo pagato per il loro acquisto;
per i casi dubbi ci si regolerà in base alla Gazzetta dello Sport; i soldi derivanti dai rimborsi potranno essere usati liberamente nelle aste successive.
- I voti da utilizzare saranno quelli della Gazzetta dello Sport successiva alla partita di cui interessano i giocatori.
- Per i casi dubbi e/o rari, ci regoleremo orientativamente in base alle decisioni prese anni addietro all'interno di Bonoloma (decisioni
di cui conservo ancora tutti i dati!); nel caso si perpetrasse la situazione di incertezza, bisognerà assolutamente giungere alla formazione di una maggioranza, anche a costo di scornarci per ore...
- Le rose dovranno essere così composte:
portieri | min 2 | max 3 |
difensori | min 6 | max 8 |
centrocampisti | min 6 | max 8 |
attaccanti | min 4 | max 6 |
Si potranno comprare giocatori di Serie A e Serie B del campionato italiano; non c'è limite al tesseramento di
giocatori di Serie A; per quanto riguarda i giocatori di Serie B, invece, ogni rosa potrà contenerne al massimo 4 (con un limite ulteriore di 2 per ruolo).
- I modificatori da utilizzare per calcolare i punteggi sono riassunti nella tabella che segue:
fattore campo | più 2
|
gol fatto - Serie A | più 3
|
rigore sbagliato - Serie A | meno 3
|
rigore parato - Serie A | più 3
|
gol fatto - Serie B più 2,5
| rigore sbagliato - Serie B meno 2,5
| rigore parato - Serie B più 2,5
| autogol | meno 2
| gol subito | meno 1
| cartellino rosso | meno 1
| cartellino giallo | meno 0,5 | | | |
Avrete notato che alcuni modificatori sono differenziati in base alla categoria di appartenenza del giocatore interessato... Bene, ci sono varie motivazioni valide per tale scelta: trovatevene qualcuna oppure fatevene una ragione!
Ad esempio, il livello qualitativamente inferiore della Serie Cadetta rende più facile segnare delle reti, ma, parimenti, rende meno biasimevole un errore dal dischetto.
- Gli scambi di giocatori saranno liberi per i primi due gironi della regular season, sempre nei limiti prestabiliti per la composizione delle rose (non si potranno "cestinare" i giocatori, se non in occasione delle aste). Ogni giocatore scambiato si porterà dietro il valore del suo "cartellino". Gli scambi andranno effettuati entro e non oltre la mezzanotte del giorno precedente la prima partita del turno incombente. Durante il terzo girone non si potranno effettuare scambi di mercato. Gli scambi potranno riprendere - per brevissimo tempo - dopo la terza ed ultima asta, ma gli ultimi due classificati al termine della regular season non potranno "scambiare" i propri giocatori con gli altri otto; questi "eletti", invece, potranno continuare gli scambi fino alle 24,00 del giorno prima l'inizio dei play-off. Manovre "fraudolente" eseguite prima del termine della stagione regolare verranno valutate ed eventualmente sanzionate da me (se non sarò fra i giocatori) oppure dall'insieme dei giocatori non partecipanti alla transazione "incriminata".
- Verranno premiati il primo classificato (50% del montepremi), il secondo (20%) ed il vincitore della regular season(30%).
- I tempi regolamentari si svolgeranno come sempre; in caso di parità, i supplementari si svolgeranno con l'ingresso in campo di un panchinaro per ruolo (portiere escluso).
Il primo gol si avrà a 18 punti, gli altri ogni sei (24, 30, 36, eccetera); come per i tempi regolamentari, un divario di 4 o più punti implica una rete di scarto.
Chi non può fare entrare panchinari in quel ruolo è costretto a calcolare 0; i panchinari già entrati nei tempi regolamentari non potranno giocare i supplementari.
- Con l'invio della formazione, ogni giocatore dovrà indicare i
nomi di 5 rigoristi (anche panchinari, volendo).
In caso di parità pure dopo i tempi supplementari, si prenderanno in considerazione i voti presi dai 5 prescelti (i voti "puri", senza modificatori): con 6 o più il rigore si considera segnato; con 5,5 o meno il calcio di rigore verrà sbagliato.
Qualora la parità si protraesse anche dopo i calci di rigore, si procederà come segue:
si farà la somma dei voti ("puri") dei 5 rigoristi: la squadra con la somma più alta verrà considerata vincitrice;
se ci si dovesse trovare ancora in parità, sarà considerato vincitore il giocatore che nella stagione regolare ha avuto la sommatoria più alta;
con sommatoria pari, vincerà chi si è piazzato meglio in classifica.
Qualora due giocatori arrivassero a pari punti, si procederà a spareggio secco in campo neutro; se a pari punti dovessero arrivare più di due giocatori, lo spareggio verrà disputato dalle due squadre con le somme-punteggi più alte.
Naturalmente, fino allo svolgimento della prima asta, mi riservo la possibilità di apportare modifiche marginali al regolamento, per la migliore riuscita del campionato.
Allora, vi sentite pronti per il Fantacalcio di quest'anno?
Se lo siete, cliccate pure sull'immagine che segue!!
Buon divertimento!!...